Candidature Elezioni Comunali 26/05/2019

votazione scheda

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale - istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.
Scadenza domande: 28/04/2019.

Si informa che la presentazione delle candidature per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale si potrà effettuare esclusivamente nelle giornate di venerdì 26/04/2019 dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e sabato 27/04/2019 dalle ore 08:00 alle ore 12:00. Le date e gli orari previsti sono perentori.

Per le istruzioni relative alla presentazione e ammissione delle candidature, si rinvia al seguente link pubblicato dal Ministero dell’Interno, a cui si rimanda per tutte le disposizioni in materia:

Di seguito si mettono a disposizione dei presentatori delle liste dei modelli di:

  • dichiarazione di presentazione di una candidatura a Sindaco e di una lista dei candidati Consiglieri (atto principale);
  • dichiarazione di presentazione di una candidatura a Sindaco e di una lista dei candidati Consiglieri (atto separato);
  • dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco;
  • dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Consigliere comunale;

Si precisa che tali documenti sono stati elaborati sulla base della modulistica riportata nelle istruzioni per la presentazione e ammissione delle candidature pubblicate dal Ministero dell'Interno richiamate in precedenza, e per la precisione sulla base di quanto riportato alle pagine 83-92, 107-109, 119-121. Come precisato dalle suddette istruzioni a pagina 26, "i presentatori delle liste, ove lo credano, potranno prendere a modello gli schemi di dichiarazione contenuti nella modulistica".

Si consiglia di stampare i modelli di dichiarazione di presentazione delle liste (allegati 1 e 2 e rispettivi atti separati) su fogli di formato A3. In caso di stampa su fogli di formato A4, l’unicità dei moduli deve essere garantita legando i singoli fogli con spillature, timbri posti trasversalmente da pubblici ufficiali o altri mezzi con vincolo della fede privilegiata, in modo da garantire il collegamento tra i singoli fogli sottoscritti e il foglio recante il contrassegno di lista e i nominativi dei candidati.

Si mette a disposizione, altresì:

  • dichiarazione di disponibilità all’autenticazione delle firme di accettazione candidatura a Sindaco e Consigliere e presentatori di lista.

Ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

Per qualsiasi informazione in materia si prega di contattare il Responsabile dell'Ufficio Elettorale – Sandra Righes