Elezioni 20 e 21 settembre 2020

mani che inseriscono scheda elettorale in urna

Referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari ed elezioni regionali.

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 20 settembre 2020 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

Referendum Costituzionale

MANIFESTO CONVOCAZIONE DEI COMIZI

ESERCIZIO DI VOTO PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. Tuttavia è fatta salva la possibilità di votare in Italia.

Per votare nel Comune di Follina è necessario compilare e il seguente modello, unito alla fotocopia di un documento di identità, che dovrà pervenire al Consolato di appartenenza entro e non oltre martedì 28 luglio 2020.

Modulo opzione voto

ESERCIZIO DI VOTO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori italiani temporaneamente residenti all'estero per motivi di studio, lavoro, cure mediche, nonché i loro conviventi, possono effettuare l'opzione di votare per corrispondenza previa compilazione del modello allegato.

Il modello dovrà pervenire, unito alla fotocopia di un documento di identità, al Comune di Follina entro e non oltre mercoledì 19 agosto 2020, anche mezzo mail all'indirizzo: elettorale@comune.follina.tv.it

modulo-per-temporaneamente-all-estero.pdf

Elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale

Tutte le informazioni sull'elezione e sui candidati al Consiglio Regionale e a Presidente della Giunta Regionale del Veneto si possono reperire al sito della Regione Veneto.

Esercizio del diritto di voto domiciliare

VOTO A DOMICILIO COVID-19

Istruzioni per il voto a domicilio per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19

Il modello è da compilarsi in tutte le sue parti per l'espressione del voto a domicilio per gli elettori che si trovano nelle condizioni sopra indicate.

Il modello dovrà essere inviato via mail all'indirizzo elettorale@comune.follina.tv.it.

Il voto sarà consentito solo ai domiciliati nel Comune di Follina e che ivi hanno la residenza anagrafica.

Si raccomanda di allegare la fotocopia del documento di identità e il certificato medico che comprova le condizioni sopra indicate pena il mancato accoglimento della richiesta.

Si prega di indicare il mancato possesso della tessera elettorale per consentire la consegna in tempo utile per esprimere il voto, poiché in assenza non sarà possibile votare.

Modulo richiesta voto a domicilio COVID-19

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DOMICILIARE DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ

L’istanza deve essere presentata al Comune di Follina nel periodo

11 AGOSTO – 31 AGOSTO 2020

Il Sindaco rende noto:

"che la Legge n. 22 del 27/01/2006 ammette al voto domiciliare gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni tali di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore."

L’ elettore che si trova in una delle condizioni suddette e vuole avvalersi del diritto di voto a domicilio, deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto entro lunedì 31 agosto 2020:

1.     dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, indicandone l’indirizzo completo;

2.     copia della tessera elettorale;

3.     certificato rilasciato dal medico designato dall’U.L.S.S. dal quale risulti l’esistenza delle condizioni di infermità o di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirgli di recarsi al seggio.

Nel caso in cui l’elettore non sia in grado di esprimere il voto autonomamente e non sia già inserita sulla sua tessera elettorale l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico di cui al punto 3) potrà attestare anche la necessità di un accompagnatore per l’esercizio di voto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale tel. 04389733206