Seguici su
Cerca

Ruolo

Sindaco

Gruppo

Lista Civica Rilanciamo Follina

Competenze

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione comunale ed esercita funzioni di rappresentanza, di presidenza e di sovraintendenza. Esercita le funzioni di ufficiale del Governo nei casi previsti dalla legge. Ha competenze e poteri di indirizzo, di vigilanza e di controllo dell'attività degli assessori e delle strutture gestionali ed esecutive. Le modalità per l'elezione, i casi di incompatibilità e di ineleggibilità all'ufficio di sindaco, il suo status e le cause di cessazione dalla carica sono disciplinati dalla legge.

Deleghe

  • Personale
  • Patrimonio
  • Protezione civile
  • Ambiente
  • Agricoltura
  • Affari Legali

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 16.30 - 18.30
Giovedì 09.30 - 12.30

Biografia

Il sindaco:

  • ha la rappresentanza legale, anche in giudizio, del comune;
  • è l'organo responsabile del'amministrazione del comune;
  • impartisce direttive al segretario comunale, al direttore generale, se nominato ed ai responsabili dei servizi in ordine agli indirizzi amministrativi e gestionali.


Il sindaco:

  • nomina e revoca i componenti della giunta comunale, con facoltà di assegnare a ciascuno di essi la cura di uno o più settori particolari dell'amministrazione;
  • provvede entro 45 giorni dall’insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico, sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio comunale, alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni;
  • nomina i responsabili dei servizi e degli uffici, attribuisce e definisce gli eventuali incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità e i criteri stabiliti dall’articolo 110 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché dal presente statuto e dai regolamenti comunali;
  • promuove ed assume iniziative atte ad assicurare che gli uffici, i servizi, le aziende speciali, le istituzioni e le società per azioni appartenenti al comune svolgano le loro attività secondo gli obiettivi indicati dal consiglio o dalla giunta, in base alle rispettive competenze;
  • promuove ed assume iniziative, per concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge;
  • può concludere accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale;
  • assume attività di iniziativa, di impulso e di raccordo con gli organi di partecipazione;
  • convoca i comizi per i referendum;
  • presenta istanze allo Stato, alla regione o ad altri soggetti, per la concessione di contributi al comune;
  • adotta le ordinanze previste dalla legge;
  • coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d’intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;
  • nomina il segretario comunale, scegliendolo tra gli iscritti nell’apposito Albo dei segretari comunali e provinciali e può revocarlo, previa deliberazione di giunta, per violazione dei doveri d’ufficio;
  • può conferire al segretario comunale le funzioni di direttore generale;
  • verifica la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite.
Ultima modifica: martedì, 21 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri